Ennio Morricone e il cinema italiano

il 23-09-2020

« torna alla Home

 ENNIO MORRICONE E IL CINEMA OTALIANO

Orchestra Città di Ferrara

Coro Opera House

Valentino Corvino, direttore

_______________________________________________


Un grande evento all’aperto e ad ingresso libero che la Fondazione Teatro G.Borgatti ed il Comune di Cento vogliono offrire alla cittadinanza, nel piazzale della Rocca di Cento. 

Assieme alle celebri colonne sonore di Ennio Morricone verranno eseguite musiche di Nicola Piovani e Nino Rota: passato, presente e futuro della musica da film italiana, negli arrangiamenti originali, creati per l’occasione dal direttore Valentino Corvino.

Un concerto, quindi, che nasce completamente a Cento e che vedrà impegnati sul palco del Piazzale Rocca l’Orchestra Città di Ferrara, il Coro Opera House e due  soliste dalle diverse caratteristiche, Carlotta Cortesi cantante pop e Rossella Guarracino soprano lirico.

In programma brani dai film di Sergio Leone: C’era una volta in America, La Vita è bella oltre alle pellicole più note di Federico Fellini, con brani  di Nino Rota. Saranno eseguiti anche brani dal repertorio classico resi famosi poiché utilizzati come colonne sonore di film di successo.

Durante il concerto, un omaggio anche ad un altro grande musicista italiano: Ezio Bosso. Uno dei brani più famosi di Bosso, “Following a bird”, originariamente composto per pianoforte solo, verrà eseguito per la prima volta assoluta in una versione orchestrale voluta e creata proprio dal direttore Valentino Corvino.